Widget per appunti su Android: migliore app per prendere note
Per prendere appunti e note su Android, puoi usare la migliore app che supporta anche i widget. Ecco come installare ed utilizzare ColorNote
Sul Play Store puoi trovare tantissime app gratuite per prendere appunti e note sul tuo smartphone Android. Non è facile scegliere un’applicazione semplice e funzionale, che magari supporta anche un comodo widget da tenere sempre sulla propria homescreen, dove memorizzare gli appunti.
ColorNote è una fantastica applicazione per Android che ti permette di creare dei widget personalizzati in cui inserire note, informazioni, link, numeri e appunti di ogni tipo. A differenza di altre app, ColorNote risulta essere molto intuitiva ed in italiano, supportando anche alcune funzioni molto utili. Ad esempio puoi proteggere la tua privacy impostando una password alle note, oppure sincronizzare gli appunti con varie piattaforme, impostare avvisi automatici, cambiare i colori del widget e molto altro. Vediamo nei dettagli il suo funzionamento.
Innanzitutto scarica ColorNote, la migliore app per prendere note sul Play Store, collegandoti al link in fondo all’articolo. Avvia l’app per impostare le varie opzioni a seconda delle tue preferenze.
Dal menù sinistro puoi accedere alla voce “Impostazioni“, dove è possibile scegliere tutte le funzioni del programma. Ecco tutte le impostazioni disponibili.
Come puoi vedere, si possono sincronizzare online tutte le note create, si può scegliere il colore e la dimensione del font per gli appunti, puoi impostare una password per l’accesso alle note e persino creare backup automatici dei tuoi appunti. Tutte queste funzioni ti consentono di salvaguardare le note e personalizzarle nel modo che preferisci.
Dalla pagina iniziale, premi il tasto “+” per aggiungere una nota. Puoi inserire appunti di testo oppure dei link.
Nel caso inserisci dei link, ColorNote identifica automaticamente l’URL inserito, in questo modo puoi accedere direttamente all’indirizzo salvato con un semplice click. Per ciascuna nota si può memorizzare un colore diverso, scegliendone uno tra quelli disponibili.
Inoltre è possibile impostare un efficace promemoria per ricordarti di eventuali appuntamenti o ricorrenze. Per settare un promemoria, tieni premuto su una nota che hai creato e clicca “Promemoria” dal menù che compare.
Widget note e appunti su Android
Un’ultima ma fondamentale funzione di ColorNote, à la creazione di widget. Infatti puoi inserire sul tuo schermo un widget con le note, che puoi scrivere e riempire con gli appunti semplicemente cliccandolo. Questo è senza dubbio il modo più rapido per prendere note e salvare informazioni in pochi secondi, senza bisogno di accedere all’app. Di seguito puoi vedere un esempio di widget personalizzato col colore giallo, salvato sulla homescreen di Android.
In definitiva, ColorNote risulta essere un’ottima app per Android che permette di salvare note, appunti, numeri e link molto velocemente. Un vero blocco note per il tuo Android!