Programma per scansione rete wifi: Advanced IP Scanner
Grazie ad un programma gratuito puoi effettuare la scansione delle reti wireless, controllando eventuali intrusi. Sei sicuro di essere l’unico utente collegato alla tua rete wifi?
Le reti wifi sono ormai diffuse ovunque, e probabilmente anche tu in questo momento sei collegato alla tua rete wireless. La sicurezza delle reti wifi è molto importante, infatti abbiamo visto come proteggere la rete wireless con password sicure ed affidabili. Alcuni router dispongono di una password interna di default, che a volte può essere scoperta con dei tool online oppure con un semplice smartphone Android. Quindi il primo consiglio e cambiare tale password.
Per fare una completa scansione della rete wifi, puoi utilizzare un programma gratuito chiamato “Advanced IP Scanner“. Questo software esegue una scansione, analizzando tutti i dispositivi collegati che stanno utilizzando la tua rete wireless. Una volta identificati gli smartphone, PC, portatili, tablet, TV e altri terminali collegati, puoi scoprire se ci sono utenti intrusi. Dopo la scansione vengono forniti anche l’indirizzo IP dei dispositivi e soprattutto il nome del produttore. In questo modo puoi capire se l’intruso si sta collegando da uno smartphone oppure da un altro terminale.
Vuoi fare la scansione della rete wireless? Ecco come devi procedere
Scarica “Advanced IP Scanner” collegandoti al link in fondo all’articolo. Il programma è grande 6,3 MB ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Per scansionare la rete wireless, puoi avviarlo in due modalità: senza installazione oppure con l’installazione. Se vuoi avviarlo rapidamente, procedi con la modalità senza installazione. Seleziona la lingua italiana, accedendo al menù “Settings” e poi “Language“.
Premendo il tasto verde “Scansione” è possibile analizzare e scoprire tutti i dispositivi collegati alla rete wifi. Ecco ad esempio tutti quelli collegati alla mia rete. In questo caso si vede il router AliceGate, due computer ed una TV.
Se visualizzi un dispositivo sospetto, puoi tentare di scoprire la tipologia del terminale cercando su Google il nome del produttore che viene segnalato dal programma. In tal caso modifica la password del router per evitare altre intrusioni.
Funzioni avanzate del programma Advanced IP Scanner
Con “Advanced IP Scanner” puoi definire anche l’intervallo di IP da scansionare. Di default viene impostato il range compatibile con la tua rete, ad esempio 192.168.1.1 – 192.168.1.254, ma in alcuni casi puoi settarlo manualmente. Inoltre se sei abbastanza esperto di reti LAN, puoi configurare tutti i computer della tua rete per poterli controllare e gestire tramite questo software. Infatti grazie ad alcune impostazioni avanzate, è possibile spegnere e riattivare un PC da remoto, eseguire comandi ping, tracert, telnet e SSH, prendere il controllo totale di un computer in rete, trasferire file ed esplorare i documenti condivisi.
“Advanced IP Scanner” ti consente di analizzare l’intera rete wifi e trovare eventuali intrusi in pochi secondi.