Creare basi musicali elettroniche online gratis
Per comporre e creare delle basi musicali elettroniche, house, tecno ed electro, puoi utilizzare un fantastico servizio online gratuito, che permette di elaborare delle melodie con strumenti professionali
Audiotool è un’applicazione online che ti consente di realizzare delle basi musicali elettroniche, utilizzando tantissimi strumenti. Presenta una struttura modulare, con cui puoi inserire gli strumenti in un’apposita area di lavoro, e gestirli nel modo che ritieni più opportuno. Sono disponibili numerosi campioni audio che puoi utilizzare inserendoli nella tua melodia, in modo totalmente gratuito. Le basi musicali create sono archiviate online, quindi puoi accedere alle tue musiche elettroniche da qualsiasi browser ed ovunque ti trovi.
Accedi ad Audiotool cliccando il link a fine articolo. Puoi provare il servizio anche senza registrarti, premendo il tasto “Start Creating“. Si apre la seguente schermata, in cui puoi selezionare una disposizione automatica e predefinita degli strumenti.
Ad esempio, selezionando “Minimal” avrai a disposizione alcuni strumenti già disposti sull’area di lavoro.
Sul lato destro della schermata si accede ad un pannello con varie schermate. Nella prima schermata sono presenti tutti gli strumenti, come ad esempio: sintetizzatori, mixer, equalizzatori grafici, beatbox, crossfader, master output, filtri e molti altri. Insomma hai a disposizione una vastissima selezione di strumenti professionali, per creare una base musicale elettronica di tutto rispetto. Trascina gli strumenti che preferisci nell’area di lavoro, collegandoli adeguatamente tra di loro.
La seconda schermata del pannello consente di inserire molti suoni di base, che andranno ad arricchire e personalizzare ulteriormente la tua musica. Trascina questi suoni negli appositi strumenti per iniziare a riprodurli, magari modificandoli con degli effetti e filtri.
Infine la barra in basso ti permette di avviare la canzone ed ascoltare il tuo progetto, premendo il tasto play che ho indicato con una freccia gialla. Mentre ascolti la melodia, puoi variare in tempo reale il suono modificando i parametri dei vari strumenti. In questo modo avrai un vero studio di musica elettronica, house e tecno per creare delle basi spettacolari.
Audiotool è un servizio molto avanzato e, se non sei esperto di strumenti audio e console da DJ, ti troverai senza dubbio spiazzato dall’enorme quantità di oggetti che puoi utilizzare. Per questo puoi consultare anche una guida su Youtube che ti consente di apprendere meglio come utilizzare Audiotool per creare basi elettronica online.
Se crei un account gratuito, puoi salvare la tua traccia audio e continuare il lavoro in qualsiasi momento. Viene salvato anche il posizionamento degli strumenti nell’area di lavoro, dandoti la possibilità di continuare subito la creazione di musica elettronica. Infine una volta ultimata la traccia, è possibile condividerla sul sito Audiotool, dove sono disponibili delle classifiche degli utenti, oppure su SoundCloud, Youtube e Facebook.
Con Audiotool puoi creare musica elettronica e house utilizzando il tuo browser internet, remixare altre tracce per fare esperienza, collaborare con altri utenti alla stessa traccia ed infine promuovere il tuo lavoro su più piattaforme.