Come capire se Facebook ed altri siti sono down

Pochi minuti fa si è avuto un blocco totale di Facebook in tutto il mondo, causando mal funzionamenti dell’intero social network. I blocchi sono generalmente dovuti ai server di Facebook, ed il messaggio che compare quando è presente il blocco è il seguente:

 

Questi blocchi sono abbastanza frequenti, infatti non è sicuramente la prima volta che capita un down del genere. Nel caso in cui c’è un blocco, è possibile consultare un sito chiamato DownDetector, che consente di capire rapidamente l’entità del down di un sito internet. Infatti su questo servizio sono monitorati costantemente numerosi servizi web famosi, come Ebay, Facebook, Twitter, Instagram, Facebook Messenger, Youtube, Google e molti altri. Ogni utente da ogni parte del mondo può segnalare un problema con uno di questi siti, in questo modo viene generato un report automatico che indica eventuali down. Per esempio, come è possible vedere nel seguente report eseguito pochi minuti fa, si intuisce subito che c’è stato un picco di segnalazioni di errori. Tantissimi utenti hanno segnalato un totale blackout del sito Facebook. Sono evidenziati i problemi segnalati più frequentemente dagli utenti, e viene indicata anche una percentuale.

Facebook down non funzionante, come scoprirlo

Facebook down bloccato

Lo stesso tipo di report viene generato per tantissimi altri siti. Anche noi possiamo segnalare un problema, semplicemente premendo il tasto rosso con scritto “I have a problem with Facebook”. Inoltre è possibile inserire pure il tipo di problema, ad esempio un problema nel login oppure un blocco totale, quindi un down del sito.

Cliccate qui per collegarvi a DownDetector. Sono visibili molto chiaramente i report per ciascun servizio internet disponibile. Selezionate il servizio da controllare o da segnalare come non funzionante. In questo modo potete verificare in tempo reale lo stato delle segnalazioni, per vedere se anche altri utenti stanno segnalando errori e mal funzionamenti ad un sito. Con DownDetector risulta molto più facile ed affidabile controllare se un sito è down. Sono disponibili anche i report dei giorni passati, per avere un’esaustiva informazione sui disservizi dei siti.

Condividi

FacebookTwitter