Come navigare in anonimo anche con Firefox
Per navigare in totale anonimato esistono numerosi siti e programmi. In particolare, un sito che permette di non essere rilevati sulla rete, è Anonymouse. Questo servizio infatti, in modo molto semplice ed intuitivo, ci consente di navigare in internet camuffando il nostro ip.
Collegatevi al sito cliccando qui. Inserite l’indirizzo web che volete esplorare senza essere identificati nell’apposito riquadro centrale. Cliccando su “Surf Anonymously”, sarà possibile visualizzare il sito digitato in modo totalmente anonimo.
Potete anche effettuare una prova nel seguente modo. Collegatevi a questo sito che vi segnalerà il vostro indirizzo ip. Dopo, collegatevi allo stesso sito tramite Anonymouse cliccando qui e noterete che il vostro ip sarà diverso.
Con la nuova versione di Firefox, andando nel menù strumenti, comparirà la funzione “Avvia Navigazione anonima“.
Attivando questa opzione, il browser visualizzerà il seguente annuncio.
Da questo momento in poi, tutti i dati dei siti che andrete a visitare, non saranno salvati, quindi la cronologia non verrà memorizzata. Per uscire da questa modalità sarà sufficiente cliccare “Interrompi Navigazione anonima” dal menù strumenti oppure chiudere e riavviare Firefox.
Anche Chrome prevede questa opzione, come visto in questo articolo.
Come navigare in anonimo anche con Firefox
La modalità in anonimo con Chrome e Firefox permette solo di evitare di memorizzare file e cronologia su un browser. Tuttavia l’IP sarà sempre il vostro e non verrà modificato.
Per navigare in anonimo in modo definitivo, puoi consultare anche questo browser, che consente una totale navigazione in anonimato. In questo caso il tuo IP viene mascherato e nascosto dalla rete.