La realtà aumentata: esempi e demo di augmented reality

Il concetto di realtà aumentata non è semplice da spiegare. Viene descritto da Wikipedia come un’estensione della realtà virtuale, che sovrappone cose non reali a cose reali. Se il concetto può sembrare fin troppo astratto, con alcuni esempi è molto più semplice capire di cosa stiamo parlando.

La realtà aumentata: esempi e demo

Ecco un esempio pratico. In questo esempio, attualmente non più disponibile online, era possibile generare un foglio di carta con sopra stampato un logo. Il foglio successivamente veniva visualizzato in una webcam collegata al PC, ed il computer riproduceva oggetti in realtà aumentata. L’animazione 3D segue i movimenti del foglio e viene riprodotta in modo molto realistico.


Sul sito Boffswana potete vedere tanti altri esempi di realtà aumentata. Grazie a questo tipo di realtà, sarà possibile creare anche nuove forme di pubblicità interattive. La realtà aumentata viene utilizzato soprattutto con i moderni smartphone tramite apposite app, che riconoscono una specifica immagine dalla quale elaborano oggetti in realtà aumentata. Questo tipo di tecnologia viene utilizzata anche da alcune importanti case automobilistiche per creare dei modelli 3d delle loro autovetture. Un modo molto originale per promuovere i nuovi prodotti.

Nell’ultimo esempio è possibile vedere una pubblicità della BMW Z4 che sfrutta la realtà aumentata. Anche in questo caso, stampando un semplice foglio ed utilizzando un computer con webcam, è possibile far animare una piccola Z4. L’auto è davvero molto realistica e ruota quando viene ruotato il foglio di carta. Si possono analizzare i dettagli della BMW Z4 e giocare ad un divertente mini giochino con la realtà aumentata.

Sicuramente una pubblicità interattiva di effetto!


Condividi

FacebookTwitter