Convertire immagini, foto in pdf online
Per convertire le immagini in un file PDF, puoi utilizzare diversi servizi gratuiti direttamente online. Ecco i migliori.
Oltre a poter convertire file word in pdf, potresti aver bisogno di trasformare una foto con estensione jpeg, png, bmp tiff o gif in un pratico documento PDF. Di seguito ho raccolto i principali servizi di conversione da immagine in PDF disponibili sulla rete, in questo modo potrai trasformare qualsiasi tipo di formato. Non è richiesta alcuna registrazione, dovrai solo caricare le immagini e convertirle. I file che andrai a caricare sui vari servizi sono convertiti direttamente nel cloud, quindi non andranno ad impattare sulle prestazioni del tuo PC. Puoi ovviamente utilizzare questi tool su qualsiasi sistema: Mac, Windows o Linux.
1. PDFonline
PDFonline è molto semplice da utilizzare. La prima cosa da fare è cliccare il tasto “Upload file to convert” e selezionare l’immagine che si vuole convertire dal proprio PC. Il servizio supporta differenti tipi di file: Word, Excel, PPT, TXT, Images (JPG, PNG, BMP, TIFF, GIF). Il tempo di conversione cambia in base alla grandezza del file da convertire. Al termine puoi visualizzare l’anteprima del file PDF e scaricarlo sul computer.
2. Jpg2pdf
Jpg2pdf permette non solo di convertire le immagini, ma anche di unire fino a 20 file in un unico documento PDF. Seleziona tutte le immagini che desideri e procedi con l’upload, infine clicca su “Combina”. Il servizio in pochi secondi genera automaticamente un PDF da scaricare, ottimizzando e ridimensionando le immagini mantenendo la risoluzione originale.
Convert JPG to PDF consente di unire più immagini in un unico file PDF. Una volta selezionate le foto, puoi ordinarle in base alle tue preferenze. Inoltre è consentito aggiungere un margine, personalizzare l’orientamento ed il formato delle pagine, scalare le immagini o ridimensionarle automaticamente. Di seguito puoi vedere anche un breve tutorial che mostra come utilizzare il servizio gratuito.
4. Smallpdf
Smallpdf ha una grafica molto curata ed intuitiva. Seleziona le immagini per effettuare un veloce upload. Inoltre puoi stabilire alcune impostazioni, come l’orientamento orizzontale o verticale del foglio, il tipo di margine ed il formato della carta. Al termine scarica il file PDF contenente tutte le immagini che hai selezionato.
5. Online2pdf
Online2pdf può essere adoperato per convertire anche altri formati oltre alle immagini, caricando fino a 20 file. La dimensione massima di ciascun file non deve superare i 50 MB. Si tratta sicuramente del servizio più avanzato e che offre il maggior numero di personalizzazioni. Puoi stabilire come ordinare le immagini nel file finale e puoi decidere se convertire tutte le immagini in un solo PDF oppure in PDF multipli. Sono disponibili anche delle impostazioni avanzate e molto interessanti, andiamole ad analizzare.
Compressione: puoi impostare la qualità delle immagini, stabilendo la risoluzione e attivando la modalità bianco e nero. Visualizza: si può settare l’impostazione dello zoom all’apertura del documento PDF, il tipo di visualizzazione e la finestra di navigazione. Immagine e PDF: consente di impostare layout, margini e tipologia della pagina. Protezione: puoi bloccare la stampa, le modifiche e la possibilità di fare copie, inserendo anche una password per il tuo file convertito. L’ultimo menù disponibile permette di inserire l’intestazione ed il piè di pagina. Al termine della conversione otterrai il tuo PDF personalizzato.
Convertire immagini, foto in pdf online: conclusioni
Questi 5 servizi analizzati permettono di soddisfare qualsiasi utente nella conversione di un’immagine in un file PDF. Ti ho mostrato alcuni strumenti semplici e veloci che richiedano pochissimi passaggi ed altri più particolari e personalizzabili per le persone più esigenti. Adesso potrai trasformare le immagini in documenti PDF direttamente online ed in modo gratuito, senza installare alcuna applicazione.